Si è costituita giovedì 13 ottobre 2021 Confartigianato Imprese Demaniali, alla quale aderiscono le imprese del settore balneare che operano in regime di concessione demaniale. L’Assemblea dell’Associazione, svoltasi a Rimini nell’ambito della Manifestazione fieristica SUN Beach&Outdoor, ha eletto alla presidenza Mauro Vanni che sarà affiancato dai consiglieri: Mauro Mandolini (Marche); Marco Pardi (Toscana); Giovanni Canale (Liguria); Pasquale Faraco (Basilicata).

Chi è Mauro Vanni, presidente di Confartigianato Imprese Demaniali

Mauro Vanni, 57 anni riccionese, è titolare di uno stabilimento balneare a Rimini ed è presidente degli Operatori Balneari di Confartigianato Imprese Emilia-Romagna.

Vanni, durante la riunione che lo ha visto eletto alla guida di Confartigianato Imprese Demaniali, ha indicato il programma di lavoro per garantire la tutela degli interessi della categoria.

“Il settore balneare, che conta 30.000 imprese operanti in regime di concessione demaniale – ha detto –, si trova ormai da anni a dover affrontare non solo le incertezze causate dal difficile contesto socio-economico, ora aggravato dalle conseguenze della crisi pandemica, ma soprattutto quelle legate all’incompiuta attuazione del quadro normativo in materia di rinnovo delle concessioni demaniali marittime che pregiudica l’operatività delle aziende e la loro sopravvivenza sul mercato”.

“Una forte azione per una disciplina definitiva della materia”

Il Presidente Vanni ha poi proseguito spiegando che “Confartigianato Imprese Demaniali attiverà una forte azione affinchè il Governo vari una disciplina definitiva della materia. Evitando così che la magistratura eserciti una funzione impropria di supplenza alla disciplina della materia stessa attraverso le sentenze. Sarà fondamentale far leva sul valore di mercato dell’impresa balneare, nonché sul riconoscimento della professionalità e delle competenze degli operatori del settore, quale patrimonio di eccellenza e peculiarità, unico al mondo, che caratterizza e qualifica il sistema turistico italiano”.

Altri aspetti sui quali si concentrerà l’impegno di Confartigianato Imprese Demaniali riguardano:

  • le funzioni amministrative in materia turistica degli Enti territoriali
  • le ordinanze balneari regionali
  • i protocolli anti-Covid, i finanziamenti
  • i sostegni e i contributi al settore
  • le tematiche ambientali legate anche al ripascimento

(La foto è tratta dalla news pubblicata sul sito Confartigianato.it)