Il mondo della piccola e media impresa è un universo composto da attività, mestieri e specializzazioni diverse, in continua evoluzione organizzativa e tecnologica.

Confartigianato Imprese Emilia-Romagna ha suddiviso le attività in macro-categorie che a loro volta contengono tutte le categorie sindacali presenti sul territorio. Per contatti rivolgersi alla sede provinciale del territorio di riferimento.

Confartigianato Alimentazione
Confartigianato Artistico
Confartigianato Autoriparazioni
Confartigianato gommisti, meccanici auto, revisioni, elettrauto
Confartigianato Benessere e servizi alla persona
Confartigianato Comunicazione e servizi innovativi
Confartigianato Costruzioni
Confartigianato Giardinieri
Confartigianato Impianti
Confartigianato Legno e arredo
Confartigianato Meccanica
Confartigianato Manifatturiero
Confartigianato Moda
Confartigianato Servizi alle imprese e terziario
Confartigianato Trasporti, logistica e mobilità

Elenco Categorie sindacali

Abbigliamento; Acconciatori; Antennisti elettronici; Arredo Urbano; Ascensoristi; Auto e Bus operatori; Autoscuole; Bruciatoristi; Calzaturieri; Calzettieri; Carpenteria meccanica; Carrozzieri (autoriparazione e carrozzieri); Caseari (Associazione nazionale artigiani caseari); Ceramica; Ceramisti terzo fuoco; Chimici e Plastici; Copisterie, eliografie e legatorie; Cosmetici; Edilizia; Elettrauto; Elettricisti; Erboristerie; Estetica; Fisioterapisti (rieducazione del corpo umano); Fitness (cura e bellezza della persona); Fotografi e video-operatori; Frantoiani; Frigoristi; Fumisti; Gelatieri; Gommisti; Grafici; Imprese di pulizia; Lampade votive; Lavanderie; Lavorazione carni;
Legno (e arredamento); Marmisti; Meccanica subfornitura; Meccanici autoriparazione; Molitori; Nautici; Occhialeria; Odontotecnici; Operatori di spiaggia; Orafi, argentieri, orologiai e affini; Panificatori; Pasta fresca; Pasticcieri; Pellettieri; Pellicciai; Pizza di qualità; Produttori alimentari vari; Produttori di armi;  Restauro; Revisori auto; Sarti; Serramentisti e carpenteria per l’edilizia; Spazzacamini; Tappezzieri; Taxi; Termici e idraulici; Terzisti e Tac: tessile, abbigliamento, calzature; Trasporto merci conto terzi.