In un momento in cui le tecnologie digitali sono diventate un supporto essenziale all’operare dell’uomo in tantissimi campi, le MPI e le imprese artigiane stanno compiendo una trasformazione che aumenta la loro resilienza all’interno di un mercato che richiede rapidità e capacità di organizzazione.

Obiettivi raggiungibili grazie all’aumento del grado di digitalizzazione delle nostre imprese.

A elevare ulteriormente il livello della sfida, nell’ambito del percorso di innovazione tecnologica e digitale delle MPI e delle imprese artigiane, vi è lo sviluppo esponenziale dell’intelligenza artificiale, che sta diventando sempre più importante grazie alle skills che mette in campo.  La sua implementazione a livello aziendale non riesce ancora a sfruttare tutte le sue potenzialità e l’accompagnamento nell’uso di questa tecnologia è fondamentale per un sistema di imprese che fa dell’intelligenza artigiana il suo valore fondamentale e che vuole stare al passo con il progresso.

Una nuova frontiera per la competitività del sistema imprenditoriale è inoltre rappresentata dalla centralità della sostenibilità, declinata nelle sue tre accezioni: economica, ambientale e sociale.

Per antonomasia questa tematica rappresenta una delle caratteristiche intrinseche delle MPI e delle imprese artigiane che, per valori e vocazione, compiono sempre scelte sostenibili nel loro operato. Per questa tipologia di imprese in particolare la responsabilità sociale e ambientale deriva direttamente dal naturale attaccamento al territorio e ai loro collaboratori, così come alla loro valorizzazione.

In questa sezione si trovano le iniziative e le attività principali, che riguardano le tematiche della traduzione digitale, dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità,  messe in campo dalla Federazione regionale di Confartigianato Emilia-Romagna e dalle Associazioni territoriali che ne fanno parte, anche grazie a progetti finanziati dalla Regione Emilia Romagna (L. R. 1 art. 13).

Traduzione Digitale: il paradigma 4.0 per le imprese artigiane” – annualità 2021/2022 – CUP E49J21000230009