L’Osservatorio di Unioncamere Emilia-Romagna ha pubblicato il report sulla congiuntura dell’artigianato per l’ultimo trimestre del 2023. L’indagine riguarda le piccole e medie imprese fino a 500 addetti.

Scarica il report dal sito della Regione Emilia-Romagna

La congiuntura nel quarto trimestre 2023

Nel trimestre di riferimento, si legge, “la produzione delle imprese artigiane della manifattura regionale ha solo lievemente contenuto la recente tendenza negativa e ha fatto registrare una diminuzione del 3,6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

Nel trimestre in esame la tendenza negativa, nonostante sia risultata lievemente più contenuta in termini percentuali, è divenuta più diffusa tra le imprese e ha ridotto il saldo dei giudizi nuovamente ai livelli della fine del 2019. La quota delle imprese artigiane manifatturiere che hanno rilevato un incremento della produzione si è leggermente ridotta scendendo dal precedente 25,6 al 23,3 per cento.

Considerando l’andamento degli ordini, la prospettiva appare chiaramente negativa

Il processo di acquisizione degli ordini ha assunto una tendenza negativa nel primo trimestre del 2023 che si è andata accentuando fino al punto che nel corso dell’autunno ha condotto a un arretramento del 3,8 per cento. Si tratta di un risultato peggiore del fatturato dell’artigianato manifatturiero regionale e anche di quello dell’andamento degli ordini per il complesso dell’industria regionale (-1,9 per cento). Questo andamento degli ordini conferma la prospettiva di una più intensa recessione nel corso dell’inverno del 2024.