“Appalti pubblici e prevenzione della corruzione” è il titolo del master di secondo livello che la Confartigianato Ferrara ha organizzato con il coinvolgimento dei Dipartimenti di Economia e Management e Giurisprudenza dell’Ateneo estense.

Il format, grazie alla presenza dell’Associazione, permette di porre l’accento sui bisogni delle piccole e medie imprese con contenuti concordati ad hoc, tenendo una particolare attenzione su un tema, quello degli appalti, il cui Codice è fortemente penalizzante per le piccole imprese.

Il Master, aperto ai dipendenti di Confartigianato, ai titolari e ai dipendenti delle imprese (che rispondano al requisito di una laurea in Giurisprudenza o in Economia), avrà inizio il 22 marzo 2019 e si concluderà il 7 marzo 2020, proponendo 300 ore frontali, da frequentare il venerdì mattina, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.

Il Corso è strutturato sulla base di un percorso formativo interdisciplinare, nell’ambito del quale saranno approfonditi tutti i più rilevanti temi di carattere giuridico, economico-aziendale, organizzativo, gestionale attinenti al settore degli appalti pubblici, unitamente ai connessi profili della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Saranno coinvolti come docenti del Master, così come accaduto nell’ambito della prima edizione, professori di importanti Università italiane, magistrati, direttori e dirigenti di amministrazioni pubbliche e società pubbliche, dirigenti e funzionari dell’ANAC, professionisti, consulenti esperti del settore e manager di imprese private.

Il Programma del Master si articola nelle seguenti 4 Macroaree:Macroarea 1 – Profili generali in tema di trasparenza e di prevenzione della corruzione.Macroarea 2 – Le funzioni di regolazione e quelle di vigilanza. L’affidamento e l’esecuzione dicontratti pubblici.Macroarea 3 – Società pubbliche, appalti pubblici e sistema anticorruzione.Macroarea 4 – I contratti nel settore della sanità e il sistema anticorruzione.

Al termine del Master è prevista una prova finale orale, che potrà essere sostenuta solo dai corsisti che supereranno positivamente (i.e. che otterranno una votazione pari a 18/30) le prove di verifica intermedie. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un Project Work – il cui oggetto, concordato tra il corsista ed uno dei docenti del Master (i.e.: il Responsabile scientifico), dovrà riguardare una delle tematiche caratterizzanti il percorso formativo – che dovrà essere predisposto secondo un corretto approcciometodologico. L’ammissione alla discussione del Project Work sarà comunque subordinata alla valutazione positiva da parte del Responsabile scientifico. Per il superamento della prova finale è prevista una sessione dal 21 marzo 2020 al 31 marzo 2020: gli studenti che non supereranno l’esame finale entro le suddette date incorreranno nella decadenza.

Clicca qui per scaricare la presentazione del Master

Per proporre la propria iscrizione o per maggiori informazioni contattare la segreteria della Confartigianato Ferrara al numero 0532 786111