Si è svolto sabato 26 novembre nella sala Briefing dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola la giornata conclusiva del Premio Giovani Imprese organizzato da Confartigianato Emilia-Romagna. Particolare attenzione è stata data alle imprese che hanno fatto della transizione digitale uno dei focus dei loro progetti.

Il primo premio è stato conferito a “Good Sustainable Mood”, startup di Parma che si occupa di moda sostenibile. L’azienda, attraverso il proprio portale di e-commerce e contatto con il pubblico, riesce a prevedere i quantitativi di venduto di un certo capo, adeguando così la produzione al mercato. Al secondo posto si è classificato “Jump group”, azienda forlivese che progetta esperienze digitali per le imprese, utilizzando tecnologie di realtà virtuale, aumentata e metaverso.

“Confartigianato con questo Premio ha colto una tendenza del mondo economico, in particolare dell’imprenditoria giovanile che oggi tende a esprimersi soprattutto nei settori a forte innovazione tecnologica – ha sottolineato Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna -. Parliamo di imprese che si stanno distinguendo nei territori per l’estremo coraggio nell’avviare nuove attività, caratterizzate, appunto, da tratti innovativi e da una profonda digitalizzazione. D’altra parte un’associazione come la nostra non può che guardare con profondo interesse ai giovani imprenditori, perché rappresentano il futuro del Paese e della nostra organizzazione. Il premio è anche un segnale di vicinanza e di fiducia nel futuro in un momento in cui l’intero Paese sta vivendo una fase molto complessa”.

Leggi la news di approfondimento con tutte le informazioni, la fotogallery e il video con le interviste e gli highlights della giornata

Traduzione Digitale: il paradigma 4.0 per le imprese artigiane” – annualità 2021/2022 – CUP E49J21000230009