Transizione digitale e green, per startup e piccole e medie imprese, sono al centro di un fondo, del valore di 550 milioni di euro, finanziato con risorse europee del PNRR. L’obiettivo, presentato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, è quello stimolare la crescita del Paese tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital diretti e indiretti).

Per maggiori informazioni contatta la tua sede di Confartigianato

Il fondo per la transizione digitale e green

Nello specifico, le risorse attingono a due fondi, “Green Transition Fund” dotato di 250 milioni di euro e “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni. I fondi sono gestiti da CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero, ricompresi nell’ambito degli interventi PNRR “Supporto di startup e venture capital attivi nella transizione ecologica” e “Finanziamento di startup”.

I progetti riguardanti la transizione verde potranno prevedere l’utilizzo di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare.

I progetti legati alla transizione digitale dovranno interessare gli ambiti come l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0, la cybersicurezza, fintech e blockchain.

L’ente gestore selezionerà le proposte di investimento conformemente a quanto previsto dalla politica di investimento dei Fondi e in linea con le best practice di mercato.

Scopri di più sul sito del Ministero

Traduzione Digitale: il paradigma 4.0 per le imprese artigiane” – annualità 2021/2022 – CUP E49J21000230009