Oltre due imprese del settore Moda su tre (il 68,4%) hanno effettuato investimenti per implementare la trasformazione digitale al proprio interno, dato in crescita dopo la pandemia, pur rimanendo a livelli inferiori rispetto agli altri settori manifatturieri. L’artigianato rappresenta il 63,7% delle 6.960 imprese del comparto presenti in regione.
Gli investimenti per dotazioni tecnologiche si sono concentrati in Software gestionali, internet e cloud. Ma è la realtà aumentata/virtuale e la robotica avanzata a vedere una maggiore accelerazione, raggiungendo quote di investimenti superiori alle restanti imprese manifatturiere e delle costruzioni.
Insieme alla dotazione tecnologica è stata implementata la formazione per adeguare le competenze del personale nel 24,6% dei casi. In alternativa, il 6,7% delle imprese ha reclutato nuovo personale con competenze adeguate. Anche in questo settore si conferma l’aumento della difficoltà di reperimento di nuovo personale, difficoltà che sale al crescere del livello di competenze tecnologiche richieste.

Traduzione Digitale: il paradigma 4.0 per le imprese artigiane” – annualità 2021/2022 – CUP E49J21000230009