La dinamica del credito verso le piccole imprese evidenzia un miglioramento generalizzato nel corso del 2020 seguito da un netto rallentamento nel 2021.

Scarica la Ricerca credito imprese Emilia Romagna aprile 2022

I dati nella ricerca del Centro studi

Secondo i dati elaborati dal Centro studi di Confartigianato Emilia-Romagna a giugno 2020 i prestiti alle piccole imprese in regione sono entrati in territorio positivo (+2,3%) per la prima volta dall’inizio della serie storica dei dati a marzo 2012. Successivamente si è rilevata una crescita fino al massimo di +6,9% nel marzo 2021. Tale aumento è seguito da un rallentamento che riporta i prestiti alle piccole imprese a dicembre 2021 in territorio negativo con un calo del -0,4%. Performance che peggiora rispetto al +1,1% rilevato per le piccole imprese in Italia.

La dinamica del credito in Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è una delle quattro regioni e province autonome che a dicembre 2021 registra una dinamica negativa del credito alle piccole imprese.

Come le imprese utilizzano il credito

Attraverso l’indagine dei dati Istat “Situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19” di novembre 2021 si rileva tra le imprese emiliano-romagnole con almeno 3 addetti che la richiesta di prestiti assistiti da garanzia pubblica è considerata uno strumento importante o molto importante principalmente per finanziare l’attività corrente dell’impresa (85%), coprire i costi fissi non comprimibili (es. canoni di locazione) (55,2%), aumentare le scorte di liquidità a scopo precauzionale (55%), ripagare debiti in essere o la componente di servizio del debito (50,8%) e finanziare la riconversione dell’attività (29,6%).

Il peso dell’emergenza Covid-19

Durante l’emergenza da Covid-19 da giugno a novembre 2021 quasi metà delle imprese (il 49,7%) ha avuto bisogno di ricorrere a strumenti finanziari per soddisfare il proprio fabbisogno di risorse. Una su cinque (il 21,3%) ha fatto ricorso ad attività liquide presenti in bilancio. Più di una su dieci (il 14,7%) ha acceso nuovo debito bancario con garanzia pubblica. Il 14,4% ha fatto ricorso ai margini disponibili sulle linee di credito. Il 7,8% ha modificato le condizioni e i termini di pagamento con i propri fornitori. Il ricorso a strumenti di finanziamento più evoluti e alternativi al debito bancario, come obbligazioni, crowdfunding, piattaforme di prestito peer-to-peer (P2P) sono limitate ad un segmento molto esiguo di imprese, pari allo 0,5%.