Il Senatore Pier Ferdinando Casini ha incontrato la dirigenza della Confartigianato Emilia-Romagna in occasione della seconda giornata degli Stati Generali. L’incontro, che si è svolto all’hotel Carlton di Bologna il 10 dicembre 2021, ha offerto un momento di confronto sulla situazione politica ed economica del Paese e dell’Europa.

Pier Ferdinando Casini, “L’Italia oggi più che mai può affrontare la sfida dei tempi con un processo di coesione nazionale che valorizzi le diversità”

“Siamo in una fase storica di trasformazioni planetarie, che stanno incidendo profondamente nella vita delle imprese e delle organizzazioni – ha spiegato il Senatore Pier Ferdinando Casini -. La Confartigianato ha una grande tradizione, ha valori profondi che ha sempre difeso, e oggi è espressione di un mondo colpito e minacciato dalle trasformazioni in atto. Rimane fondamentale il ruolo di intermediazione sociale che i sindacati e le associazioni categoriali possono svolgere: la sfida è tenere unita la società, evitare un procedere in ordine sparso che moltiplichi le contraddizioni e le distorsioni in atto. L’Italia oggi più che mai può affrontare la sfida dei tempi con un processo di coesione nazionale che valorizzi le diversità, non le annulli, ma le trasformi in un fattore di dinamismo”.

Davide Servadei, “Il Senatore Casini, come noi, rappresenta la capacità di dialogo”

“Abbiamo incontrato con grande piacere il Senatore Casini perché come noi rappresenta la capacità di dialogo e la moderazione nel rapporto politico. La condivisione di ideali comuni, il ‘fare sistema’ verso un obiettivo, è ciò che da sempre contraddistingue l’azione di Confartigianato in ogni territorio. Ed è nei rapporti con le istituzioni che esso di realizza in pieno, a sostegno delle imprese e degli artigiani che si affidano all’Associazione”, le parole di Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna.

Amilcare Renzi, “La sinergia fra la Rappresentanza e la Politica rende la nostra regione distintiva a livello internazionale”

“Il senatore Casini è un uomo di questa terra, che ha sempre risposto presente ai bisogni della comunità, dell’artigianato e della piccola e media impresa – ha aggiunto Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Emilia-Romagna-. Bisogni che soprattutto in questa fase storica si possono risolvere solo attraverso una stretta sinergia fra la rappresentanza e la politica con la P maiuscola. È questa sinergia che rende la nostra regione distintiva a livello internazionale”.