L’Ufficio studi di Confartigianato Imprese ha reso disponibile il ventesimo report, dal titolo “La calda estate dei prezzi” con i dati su economia, congiuntura e Mpi a luglio 2022.

Scarica il ventesimo report congiuntura economica estate 2022
Scarica l’appendice statistica estate 2022

Il contesto economico di inizio estate 2022

L’estate 2022 presenta una situazione di turbolenza economica provocata da alcuni fattori:

• la politica monetaria diventa restrittiva
  • vi è un vincolo del debito pubblico
  • escalation dei prezzi dell’energia
  • rischio di razionamento del gas
  • effetti della guerra in Ucraina sulla filiera dell’agroalimentare
  • la siccità che amplifica la crisi energetica e alimentare

Il ventesimo report “La calda estate dei prezzi” 2022

Nel report sono presenti le analisi sulla situazione del settore edilizio:

• blocco dei crediti nei cassetti fiscali
  • la maggior crescita nella produzione, rispetto alle top 4 dell’Unione europea (Italia, Germania, Francia e Spagna)
  • effetti del Superbonus 110%
  • mercato del lavoro
  • effetti delle politiche fiscali

Il report prosegue poi con un’analisi degli effetti della guerra fra Russia e Ucraina per l’economia italiana, in particolare sugli investimenti in nuovi macchinari.

A seguire il report offre uno sguardo alla produzione nel manifatturiero, al trend dell’export suddiviso per comparti (con una attenzione particolare per i settori della manifattura e della moda, ad alta concentrazione di mpi artigiane).

Concludono il report un’analisi della demografia d’impresa e il trend di crescita dei prezzi.

Contenuti del report e dell’appendice statistica

L’appendice statistica del ventesimo report, presentato dal Centro studi di Confartigianato Imprese, offre uno sguardo su:

1. Prezzi al consumo. Il report presenta la dinamica tendenziale dell’indice generale e delle divisioni di spesa a maggio 2021 e marzo, aprile e maggio 2022.
  2. Export. Nel report sono presenti i valori legati ai comparti Manifatturiero e Moda.
  3. Startup. Iscrizioni nel 2019, nei 12 mesi giugno 2021 maggio 2022 e nei primi 5 mesi di 2019, 2021 e 2022, dinamica tendenziale e su stesso periodo del 2019 dei primi 5 mesi 2022; rapporto tra iscrizioni nel 2019 e stock di imprese registrate a fine 2019 e rapporto tra iscrizioni nei 12 mesi giugno 2021 maggio 2022 e stock di imprese registrate a fine I trimestre 2022 (ultimo dato disponibile).
  4. Google mobility di negozi, luoghi ricreativi e hub di trasporto.