I tre Digital Innovation Hub aperti in Regione da Confartigianato hanno offerto, alle imprese, l’occasione di partecipare a un Open Day, organizzato nei primi giorni di dicembre 2018. Gli imprenditori hanno così potuto incontrare i consulenti dei DIH, scoprendo tutte le opportunità per portare l’innovazione dentro la propria impresa: accesso al credito e finanziamenti, formazione, mentorship e trasformazione digitale.
Promotrici dell’iniziativa sono state la Lapam – Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia, la Confartigianato Bologna Metropolitana e le Confartigianato di Romagna: Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, nelle cui sedi si sono svolti gli incontri.
“Il Digital Innovation Hub Romagna – commenta Gabriele Savoia, responsabile del Dih Romagna – è uno sportello di riferimento per tutte quelle imprese , crescenti, che si trovano a confrontarsi con l’innovazione tecnologica per potere stare sempre più al passo con un mercato che si evolve. Si tratta di imprese che operano su settori trasversali. Il Dih Romagna fornisce anche una rete di collaborazioni con partner esperti del settore in grado di mettere a disposizione un pool di specialisti dell’innovazione, qualificati nel proporre le soluzioni migliori per le imprese”.
Gli Hub creati da Confartigianato offrono un supporto nelle attività di pianificazione degli investimenti tecnologici e nella ricerca dei giusti strumenti di accesso ai finanziamenti, proponendo inoltre, in collaborazione con FormArt, il sistema formativo certificato di Confartigianato, momenti di formazione su tutti gli aspetti innovativi della rete: dall’innovazione dei processi produttivi e organizzativi allo sviluppo di attività di web marketing efficaci, grazie al tutoraggio degli esperti dell’Associazione.
“L’organizzazione dell’Open day dei Digital Innovation Hub si inserisce a pieno titolo nell’insieme di attività ed eventi che hanno preso avvio lo scorso anno nell’ambito del più ampio progetto di Confartigianato Imprese Emilia Romagna, finanziato con il contributo della Regione – spiega Elisabetta Pistocchi, direttore di FormArt -. L’obiettivo del progetto, che riteniamo ambizioso, è quello di diffondere nelle imprese artigiane e nelle Pmi dei territori regionali, le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica digitale per lo sviluppo e il rinnovamento del loro business, sia a livello di organizzazione interna sia di customer care e marketing”.