Il Governo ha rinnovato la misura “Nuova Sabatini” con una maggiorazione del contributo del 30% prevista per gli investimenti green. Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca. Escluse dal contributo le imprese che operano nel settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.

Per informazioni contatta la tua sede di riferimento.

Chi può beneficiare della Nuova Sabatini

Possono richiedere l’agevolazione le micro, piccole e medie imprese che, alla data di presentazione della domanda:

• sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca
  • sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria
  • non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea
  • non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà
  • abbiano sede legale o una unità locale in Italia. Per le imprese non residenti nel territorio italiano il possesso di una unità locale in Italia deve essere dimostrato in sede di presentazione della richiesta di erogazione del contributo

La Nuova Sabatini per gli investimenti green

Il testo prevede, per le domande presentate a partire dall’1 gennaio 2023, l’attribuzione di una specifica dotazione finanziaria nell’ambito degli investimenti a basso impatto ambientale da parte di micro, piccole e medie imprese.

Nello specifico, si tratta di investimenti green correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo. I macchinari devono essere a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Traduzione Digitale: il paradigma 4.0 per le imprese artigiane” – annualità 2021/2022 – CUP E49J21000230009