Il viaggio di Linea Verde Start nell’Italia del valore artigiano riparte sabato 27 agosto, alle ore 12 su Rai 1. La nuova edizione del programma, realizzato da Rai1 in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, si snoderà in 10 puntate che toccheranno altrettante regioni, per mostrare talenti ed eccellenze degli imprenditori protagonisti e artefici delle peculiarità produttive del made in Italy.

Le tappe del viaggio di Linea Verde Start

Prima tappa in Emilia-Romagna, per rivedere le storie d’impresa immerse in un territorio estremamente fertile di tradizione e di innovazione.

Dai mosaici alla ceramica, dalla produzione di droni fino alle stampe a mano su tessuto: in Emilia-Romagna le imprese a valore artigiano conservano il pregio e l’unicità dell’antico patrimonio manifatturiero ma si affermano anche in settori tecnologicamente evoluti.

Si continua sabato 3 settembre con la puntata dedicata all’Abruzzo, mentre il 10 settembre sarà la volta della Calabria. Il 17 settembre Linea Verde Start farà tappa in Friuli Venezia Giulia e sabato 24 settembre l’appuntamento sarà con la Sicilia.

Il viaggio di ‘Linea Verde Start’ proseguirà poi da novembre fino a gennaio 2023 con altre puntate che esploreranno regioni nelle quali il valore artigiano guida l’evoluzione di competenze tipiche del territorio a contemporanee attività d’impresa che conquistano i consumatori di tutto il mondo.

Le parole di Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese

“In ogni territorio – spiega il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – facciamo conoscere al pubblico televisivo i prodotti ‘a valore artigiano’, tanti, diversi tra loro, ma tutti belli, ben fatti, sostenibili, frutto di passione, creatività, tradizioni e grandi innovazioni. Scopriamo insieme perché l’Italia è il Paese più bello del mondo. Anche perché è fatto di milioni di artigiani e di piccoli imprenditori, innamorati del loro lavoro, della loro terra, profondamente radicati nelle comunità e, contemporaneamente, capaci di affermarsi sui mercati internazionali. Confartigianato è da sempre al loro fianco, orgogliosa di rappresentarli anche in questa esclusiva collaborazione con Rai 1, e di costruire, insieme a loro, un pezzo del futuro dell’Italia”.