La Legge di Bilancio 2021 è stata pubblicata il 30 dicembre 2020 sul supplemento ordinario n. 46 della Gazzetta Ufficiale. Sostanzialmente positivo il commento di Confartigianato Imprese la legge di Bilancio per il 2021, per la valorizzazione data al lavoro fatto ai tavoli di confronto.

Clicca qui per scaricare l’Infografica di sintesi della Legge di Bilancio 2021

Clicca qui per scaricare l’approfondimento sulla Legge di Bilancio 2021

I principali contenuti della Legge di Bilancio 2021

Un risultato importante viene dalla proroga delle misure a sostegno degli interventi di riqualificazione degli edifici, come la proroga del Superbonus 110%. Di valore anche le altre misure per il recupero del patrimonio edilizio, l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici e la proroga del bonus facciate e del bonus verde. Questi provvedimenti sono ritenuti fondamentali per il rilancio economico soprattutto in questa delicata fase legata al permanere della pandemia. Confartigianato sottolinea che si continuerà a ribadire la necessità di rendere questi strumenti strutturali.

Altre misure importanti sono rappresentate dai provvedimenti per favorire la formazione professionale dei giovani e le misure di potenziamento del programma “Transizione 4.0”.

Sul fronte dell’accesso al credito costituisce un successo della Confederazione la riforma del Fondo per la prevenzione dell’usura, fortemente potenziato, con la possibilità di erogare credito concessa ai confidi sia vigilati che non, così come tutte le misure di proroga della disciplina straordinaria del Fondo Centrale di Garanzia e della cosiddetta “moratoria legale”.

Sul fronte degli interventi più settoriali sono certamente degne di menzione le misure sull’autotrasporto e sul trasporto di viaggiatori che raccolgono, almeno in parte, le sollecitazioni avanzate dalla Confederazione unitamente alle nostre Categorie interessate.