Immigrazione fra integrazione e sicurezza. La sostenibilità dell’accoglienza”. Saranno dunque questi i temi dell’omonimo convegno organizzato da Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana che si terrà il prossimo 1 febbraio 2018 (ore 17) nella sede del mandamento bolognese di via Papini 18 a Bologna. Così, introdotti da Giuseppe Cremonesi (Segretario di Confartigianato Bologna), a discuterne ci saranno ospiti di primo piano della società emiliano-romagnola: da Mons. Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo Metropolita di Bologna) a Elisabetta Gualmini (Vicepresidente Regione Emilia Romagna – Assessore alle Politiche di welfare e politiche abitative), fino alle conclusioni di Amilcare Renzi, segretario regionale Confartigianato Emilia Romagna.

L’immigrazione e la sostenibilità dell’accoglienza saranno quindi i temi al centro degli interventi che mirano a ragionare in maniera propositiva su quale siano le strategie corrette per favorire integrazione e sicurezza. Argomenti, questi, che sono sempre più attuale in una società sempre più multiraziale anche nel mondo del lavoro. Va anche ricordato che i cittadini stranieri residenti in Emilia-Romagna rappresentano – secondo i dati presentati a metà gennaio dalla Regione – l’11,9% della popolazione complessiva. Nella stessa ricerca, viene sottolineato come i lavoratori dipendenti stranieri occupati in Emilia-Romagna, secondo i dati Inail, sono pari al 20,9% dei lavoratori complessivi. Sono maggiormente occupati gli uomini rispetto alle donne. Sono maggiormente occupati gli uomini rispetto alle donne (il 56,3%). In Emilia-Romagna risultano in costante crescita le imprese straniere, perlopiù di piccole dimensioni.

Si tratta quindi di un appuntamento da non perdere. Pertanto, chi fosse interessato, può chiedere maggiori informazioni nei modi indicati qui in basso.

IL PROGRAMMA IN SINTESI
“Immigrazione fra integrazione e sicurezza. La sostenibilità dell’accoglienza”

• Introduzione:
    Giuseppe Cremonesi
    Segretario di Confartigianato Bologna
  • Interventi:
    Mons. Matteo Maria Zuppi
    Arcivescovo Metropolita di Bologna
    Elisabetta Gualmini
  • Conclusioni:
    Amilcare Renzi
    Segretario regionale Confartigianato Emilia Romagna

IL LUOGO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa dell’evento: tel. 051/405812; mail eventi@confartigianatobologna.it.

Scopri quali dei nostri servizi stai cercando e anche la sede in regione più vicina a te.