Si è svolta nella mattinata di martedì 20 luglio a Imola la Giunta regionale dell’Anap Confartigianato Emilia Romagna alla quale, accanto al presidente regionale Giampaolo Palazzi, hanno partecipato il segretario nazionale Fabio Menicacci e Gian Lauro Rossi, coordinatore Cupla nazionale (Comitato unitario pensionati lavoro autonomo). Un incontro estremamente importante per definire le strategie e le iniziative per i prossimi mesi, erano infatti presenti delegazioni di ogni associazione provinciale di Confartigianato presente sul territorio regionale.

I temi al centro della discussione della Giunta regionale Anap Confartigianato Emilia-Romagna

Al centro della discussione il tema di come affrontare le tante difficoltà degli anziani, aggravate dall’attuale situazione sanitaria. E’ così emersa la necessità, condivisa dai presenti, di dare vita ad un convegno formativo che si svolgerà a Bologna nel prossimo autunno.

La presenza del segretario nazionale Fabio Menicacci è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato di salute dell’Anap. “In Emilia Romagna partiamo da una situazione positiva, ma l’importanza di allargare la base dei nostri iscritti è comune a tutti i territori. Dobbiamo spronare le nostre realtà a fare sempre meglio, soprattutto in un periodo difficile e complesso come questo. Vi è la mia disponibilità ad avviare confronti costruttivi sui problemi dei singoli territori. In merito alla situazione attuale noi non possiamo che invitare tutta la popolazione a vaccinarsi, questo Paese deve ripartire senza più correre il rischio di dovere chiudere come è successo negli ultimi due anni”.

Le parole del presidente Giampaolo Palazzi

“La decisione principale che è emerso dall’incontro della giunta regionale è la volontà di realizzare un convegno regionale a ottobre a Bologna con la presenza dei rappresentanti delle nostre province, ma allargato anche a territori di altre regioni sul tema ‘La solitudine degli anziani’ – afferma Giampaolo Palazzi, presidente regionale Anap e referente del territorio imolese -. Una giornata formativa che vedrà la partecipazione di un noto esperto del settore che ci aiuterà a riflettere su queste tematiche. Da oggi in poi tutti i territori si impegneranno per la riuscita di questa iniziativa. Mi sembra importante sottolineare come tutti i presenti a questo incontro fossero vaccinati, a dimostrazione di come la nostra realtà sia ligia agli inviti che arrivano dalla comunità scientifica. Da qui il nostro appello affinché tutta la popolazione si vaccini, l’unico antidoto contro la pandemia e l’unica certezza per mantenere in sicurezza il Paese”.

Il pensiero di Gian Lauro Rossi in coda alla Giunta di Anap Confartigianato

Gian Lauro Rossi, da tre mesi nuovo coordinatore del Cupla nazionale ha dato nuovo impulso all’attività del Comitato unitario pensionati lavoro autonomo, al quale aderiscono i sindacati e le associazioni di anziani e pensionati. La giornata odierna è stata l’occasione per presentare lo stato dei lavori. “A livello regionale abbiamo firmato un protocollo d’intesa con la Regione Emilia Romagna. Si tratta di un documento unico, ampio e dettagliato, il primo che il Cupla fa con una Regione. Uno degli impegni di questo protocollo è quello di mantenere un dialogo permanente anche per il futuro. Si tratta di un esempio positivo che cercheremo di estenderlo a tutti gli altri Cupla regionali. A livello nazionale sono stati tre mesi di grande lavoro, sono state fatte molte iniziative, compreso un incontro con il ministero per le Disabilità. Stiamo lavorando a un Protocollo d’intesa con l’Anci nazionale e stiamo incontrando le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per individuare percorsi comuni. E, chiaramente è nostra intenzione incontrare anche altri misteri, a cominciare da quelli per la Famiglia, della Salute e del Lavoro e Politiche sociali. Infine abbiamo in calendario per fine anno un convegno nazionale sul potere d’acquisto delle pensioni”.