A partire dall’1 gennaio 2021 inizia la prima parte della completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. In questa fase il passaggio al mercato libero riguarda soltanto le piccole imprese e alcune microimprese.

Quali sono le imprese che passano subito all’energia elettrica  mercato libero

• Tutte le piccole imprese (dipendenti fra 10 e 50 e/o con fatturato annuo tra i 2 e i 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in bassa tensione.
  • Le micro imprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore ai 2 milioni) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore ai 15 kW.

Il servizio di maggior tutela invece proseguirà per tutte le famiglie e la generalità delle microimprese fino al 2022.

Il servizio di ARERA nella prima fase

Per accompagnare in questo passaggio le circa 200mila piccole imprese interessate, finchè non si sceglierà un nuovo venditore sul mercato libero si passerà automaticamente e senza interruzione della fornitura nel Servizio a Tutele Graduali definito dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e ambiente).

Il Servizio quindi consentirà a tutti gli utenti che ancora non hanno scelto un venditore sul mercato libero di non subire alcun tipo di interruzione della fornitura di energia. Nel periodo che va dall’1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021 l’utenza sarà assegnata in modo transitorio allo stesso fornitore della maggiore tutela che già serve il cliente. Le condizioni contrattuali saranno coincidenti con quelle regolate delle offerte già esistenti. Il prezzo sarà in questa prima fase analogo a quello del servizio di maggior tutela, ma ancor più aderente alla volatilità dei mercati all’ingrosso. In particolare per la parte della spesa per la materia energia continuerà a riflettere le variazioni del prezzo dell’energia elettrica nel mercato all’ingrosso, ma sarà basato sui valori consuntivi del prezzo di riferimento dell’energia elettrica in Italia (PUN). Tutte le altre componenti della bolletta continueranno a essere stabilite dall’Autorità.

La seconda fase di accompagnamento al mercato libero dell’energia elettrica

A partire dall’1 luglio 2021, se ancora non si è scelto un venditore sul mercato libero, la fornitura verrà assegnata a regime. Il Servizio a tutele graduali sarà erogato da operatori selezionati con gare pubbliche a livello di aree territoriali. Le condizioni economiche relative alla Spesa per la materia energia continueranno ad essere basate sui valori consuntivi del PUN.

Come scegliere un fornitore a mercato libero

Scegliere un fornitore del mercato libero è facile. Se si vuole conoscere i consumi è possibile trovarli sulla propria bolletta o sul Portale Consumi. Al portale è possibile accedere in modalità semplice, sicura e gratuita (attraverso SPID). Sul Portale Offerte dell’ARERA è possibile confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas. Se si ha ancora dei dubbi si può chiamare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654.

Il cambio di fornitore è gratuito, non prevede la sostituzione del contatore, non prevede interruzioni di fornitura. Per saperne di più www.arera.it.