Il Fondo impresa femminile, voluto dal Mise per incentivare le donne ad avviare e rafforzare attività imprenditoriali, apre le domande a partire da maggio 2022.

Per maggiori informazioni contatta la sede di Confartigianato più vicina a te

A chi si rivolge il Fondo impresa femminile

Il Fondo è volto a sostenere le imprese femminili di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale. Le imprese possono essere già costituite o di nuova costituzione.

Queste le linee d’azione finanziate:

• incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili
  • incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili

Possono beneficiare degli “incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili”

• le imprese femminili costituite da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione
  • le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Possono presentare domanda anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile.

Possono beneficiare degli “incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili”

• le imprese femminili costituite da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione
  • lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione

Donne impresa, quando si possono presentare le domande