Il settore della meccanica sta subendo l’incertezza provocata dal prolungamento del conflitto in Ucraina. I dati, elaborati dall’Ufficio studi di Confartigianato Imprese in collaborazione con il Centro studi di Confartigianato Emilia-Romagna, sono stati presentati il 9 giugno nel corso dei Consigli Direttivi congiunti dei mestieri di Confartigianato Meccanica convocati al Villaggio Confartigianato al MECSPE 2022 di Bologna Fiere.

Il dossier, nella panoramica dei dati congiunturali, sarà presentato durante il webinar di lunedì 27 giugno 2022, dalle ore 12 alle 13.15. Durante l’incontro online sarà presentato il report “La calda estate dei prezzi” su trend economia, congiuntura e Mpi. Qui le info per iscrizione

Le tendenze per il settore Meccanica

Il rialzo dell’inflazione ha innescato un cambio di direzione della politica monetaria, con il termine degli acquisti di titoli e il probabile aumento dei tassi a partire dal prossimo mese di luglio. In tale contesto si registra un marcato rallentamento dei giudizi su ordini interni di beni strumentali e un contenimento anche per quanto riguarda le attese.

Un segnale positivo arriva dai conti nazionali, che nel primo trimestre 2022 registrano un aumento congiunturale del 3,9% degli investimenti in macchinari e impianti – al netto dei mezzi di trasporto. L’Italia è l’unico tra i maggiori paesi Ue che già nel 2021 recupera i livelli pre-pandemia degli investimenti in macchinari che nel 2022 registrano un ulteriore aumento che colloca questa voce al di sopra del 3,7% rispetto al livello del 2019, a fronte del ritardo del 4,5% della Francia e dell’8,3% della Germania.

 

Settore meccanica investimenti anno 2022 ricerca centro studi confartigianato

La situazione delle esportazioni

Sul fronte dell’export pesano la frenata della Cina e il crollo dell’export in Russia. Nei primi quattro mesi del 2022 le vendite del made in Italy in Cina sono del 3% inferiori rispetto allo stesso periodo del 2021; nei primi tre mesi dell’anno le vendite di macchinari sul mercato cinese segnano una caduta del 16,9%. Sono tangibili gli effetti della guerra: l’export verso la Russia ad aprile si dimezza (-48,4%) e nei primi quattro mesi del 2022 scende del 19,3%; su questo mercato le vendite di macchinari a marzo crollano del 60,0% e nei primi tre mesi dell’anno scendono del 17,4%.

Clicca qui per approfondimenti e per scaricare il report Meccanica