Il Cupla (Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo) della Romagna, comprendente le provincie di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, si è riunito il 20 luglio nella sede di Confartigianato Forlì per discutere lo stato di avanzamento del ripristino di quei territori, i quali sono stati duramente colpiti dalle alluvioni di maggio.

All’incontro hanno partecipato anche il coordinatore regionale del Cupla Gian Lauro Rossi e il presidente regionale dell’Anap (Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato) Giampaolo Palazzi.

I disagi sofferti dal mondo dell’artigianato

Il presidente di Confartigianato Forlì, Luca Morigi, nel suo intervento di saluto ha evidenziato i profondi disagi che il mondo artigianale, commerciale e agricolo della Romagna stanno vivendo, sottolineando la difficile situazione che colpisce anche i pensionati, troppo spesso dimenticati nel dibattito pubblico. Tutte realtà queste che si trovano intrappolate tra gli ingranaggi delle lungaggini burocratiche che frenano i contributi regionali e nazionali utili a far ripartire tutto il territorio.

I tempi lunghi della burocrazia frenano i contributi

Si sono poi succeduti diversi interventi che hanno proposto diverse ricette, le quali però si scontrano sempre con i tempi lunghi della burocrazia che non consentono azioni immediati ed efficaci. Il tavolo non è mai stato polemico, anzi tutti hanno voluto ribadire come la forza di volontà e lo spirito dei romagnoli, compresi gli anziani, stanno permettendo a questa terra di rialzarsi e ricostruire la normalità.

Il Cupla

Il Cupla rappresenta oltre 5 milioni di pensionati del mondo del lavoro autonomo ed è composto da 8 associazioni nazionali dei pensionati (Anap Confartigianato, Associazione Pensionati Cia, 50 &Più – Confcommercio, Cna Pensionati, Federpensionati Coldiretti, Fipac – Confesercenti, Fnpa Casartigiani, Anpa Pensionati Confagricoltura).