Il 23 aprile scorso il Cupla regionale ha incontrato l’assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna, Raffaele Donini, per discutere della situazione sanitaria che caratterizza la regione.

Le domande che sono state sottoposte all’Assessore hanno riguardato vari argomenti, fra i quali le liste d’attesa, l’operatività dei CAU e delle Case della Comunità, i progetti di telemedicina, la carenza di medici di base e di personale sanitario in genere. Ma non è mancata una riflessione più generale sulla sanità e sulle prospettive attese.

All’Assessore, che ha risposto con chiarezza e dovizia di contenuti a tutti gli interrogativi posti dai coordinatori e dal pubblico, è stato espresso da tutti il sincero apprezzamento anche per la disponibilità manifestata di voler continuare, con il Cupla, il confronto a livello regionale e di farsi promotore di tale dialogo anche a livello nazionale in qualità di responsabile per la Sanità della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. 

Il Cupla, a conclusione dei lavori, ha formulato il proprio impegno a predisporre indicazioni programmatiche per la propria attività futura, e a raccogliere le nostre considerazioni e proposte sui temi che riguardano gli anziani (sanità, difesa del potere d’acquisto dei pensionati, invecchiamento attivo e messa a terra della legge sulla non autosufficienza) in un documento da sottoporre al confronto con le forze politiche e i candidati in occasione delle eventuali prossime elezioni regionali, dopo le elezioni europee. 

 

La fotogallery dell’incontro