Il Centro studi di Confartigianato Emilia-Romagna ha pubblicato il quinto Report dedicato alla Crisi Covid19 per le imprese della regione.

Clicca qui per scaricare i Dati Report evidenze covid 19 Emilia-Romagna 2021
Clicca qui per scaricare Approfondimento Report evidenze covid 19 Emilia-Romagna 2021

Una sintesi dei dati del Report Crisi Covid19

La ripresa

L’analisi dei dati di Unioncamere-Anpal evidenzia che quasi il 40% delle Mpi emiliano-romagnole prevedono il recupero di un livello accettabile di attività entro la prima metà del 2021. Questo nonostante le maggiori difficoltà (il 49,7% è a regime ridotto, contro il 42,0% delle medie imprese e il 40,5% delle grandi). Si osserva una maggiore resilienza delle micro e piccole imprese, che prevedono di recuperare più velocemente rispetto a medie imprese (di cui il 35,3% recupera entro la prima metà 2021) e grandi imprese (di cui il 35,2% entro la prima metà 2021).

Demografia d’impresa e mercato del lavoro

Facendo una conta delle aperture e delle chiusure avvenute nell’ultimo anno, le imprese che non sono nate sono 4.700. Si tratta di una riduzione in termini percentuali del -18,5%, determinata per lo più dall’accentuato decremento delle iscrizioni nei mesi di aprile, maggio e giugno. Nel report sono disponibili i dati esaminati per province.

Sul fronte occupazionale, nonostante siano ancora attive misure di sostegno (blocco licenziamenti e ammortizzatori sociali), al terzo trimestre del 2020 si contano 42 mila occupati in meno (-2,1%). Tale perdita risulta di poco più bassa rispetto a quella rilevata durante la Grande Recessione (2008- 2010) dove furono 43 mila gli occupati persi, e superiore a quella della Crisi del debito sovrano (2011-2013) quando furono 30 mila gli occupati persi.

Export e credito

l diffondersi della pandemia a livello globale ha fortemente colpito il commercio internazionale. Nei primi 9 mesi del 2020 la vendita oltre confine dei manufatti made in Emilia-Romagna ha subito un calo del 10,8%. L’export dei prodotti realizzati nei settori a maggior concentrazione di Mpi si allinea con un -10,7%.

A fronte di richieste di moratoria e garanzie sui finanziamenti richieste al Fondo di garanzia, i prestiti alle imprese segnano in Emilia-Romagna, come a livello nazionale, un aumento. In settembre 2020 prosegue la dinamica positiva – dopo quasi nove anni – del trend dei prestiti alle Mpi. A settembre 2020 i prestiti alle piccole imprese restano in territorio positivo registrando una crescita del +5%, performance migliore rispetto al +2,5% di giugno 2020. I prestiti al totale delle imprese si attestano sul +4,3%, aumento quasi doppio rispetto al +2,1% di tre mesi prima.