È già disponibile il contributo alluvione per i lavoratori autonomi, previsto dal Decreto 1 giugno.

Chi può partecipare al contributo

Possono partecipare al contributo alluvione per i lavoratori autonomi iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza che, alla data dell’1 maggio 2023, risultano residenti o domiciliati o operativi, esclusivamente o, nel caso degli agenti e rappresentanti, prevalentemente in uno dei Comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e che hanno dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023.

• collaboratori coordinati e continuativi
  • titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale
  • lavoratori autonomi o professionisti
  • i titolari di attività di impresa, iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza

Il contributo alluvione per i lavoratori autonomi

L’indennità una tantum è riconosciuta per il periodo che va dall’1 maggio al 31 agosto 2023.

La misura del contributo alluvione per i lavoratori autonomi è di importo pari a 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a quindici giorni e comunque l’importo massimo erogabile a ciascun lavoratore non può superare i 3.000 euro.

L’indennità è erogata dall’Inps a domanda adeguatamente documentata. È possibile presentare la domanda attraverso i Patronati di Confartigianato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Come presentare la domanda

La domanda sarà disponibile dal 15 giugno 2023 e dovrà essere presentata entro la data del 30 settembre 2023  sul sito dell’Inps.

Una volta presentata la domanda, sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.