evitare contagio consigli Anap ConfartigianatoQuali sono le migliori pratiche per evitare il contagio, soprattutto quando si è anziani? Anap Confartigianato ha pubblicato una locandina, che puoi scaricare cliccando qui locandina anziani Anap Confartigianato contenente tutte le indicazioni utili sul comportamento da tenere in questa fase dell’emergenza.

Sul sito di Anap si legge una nota nella quale si invitano i cittadini a comportarsi con senso di responsabilità per il bene collettivo. “L’Anap Confartigianato, invita tutti a rispettare le nuove norme in vigore per contrastare l’epidemia dovuta al Coronavirus, che sta colpendo non solo il nostro paese, ma il mondo intero. Chiediamo a tutti voi, di restare a casa e di uscire solo in caso di grande necessità. Ricordiamo di rispettare le semplici regole valide per tutti quali lavarsi spesso le mani, evitare strette di mano e abbracci, mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone ed evitare posti affollati”.

Nella locandina vengono riportate alcune semplici norme di comportamento che hanno valore soprattutto per le categorie più colpite dal virus e che rischiano maggiormente a causa di un eventuale contagio.

Cosa fare per evitare il contagio?

1. Limitare le occasioni di contatto
  2. Lavarsi spesso le mani
  3. Evitare di uscire di casa
  4. Mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  5. Riconoscere e valutare eventuali sintomi influenzali
  6. Non prendere freddo
  7. Attenzione alle truffe, in particolare quella dei tamponi, quella delle e-mail con oggetto “Covid-19”.
  8. Ascoltare solo le fonti ufficiali
  9. Evitare i prodotti fai da te
  10. Evitare l’acquisto di medicinali o vaccini

Ricordiamo che tutte le sedi di Confartigianato in regione sono operative per dare consigli e continuare a sostenere le imprese associate in questo difficile momento. Oltre all’operatività di sportello è garantita anche quella attraverso lo smart-working. Ogni Associazione territoriale si può contattare seguendo questo link.