Confartigianato Imprese ha presentato nei giorni scorsi a ‘Citemos’, il Festival nazionale Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile, il quinto report Artibici 2020, dedicato allo stato di salute del mercato delle biciclette.

I dati, elaborati dal Centro studi di Confartigianato Imprese, riportano che alla fine del 2019 la filiera della bicicletta ha registrato 3.128 imprese attive (di cui il 59,7% esegue riparazioni) con 7.409 addetti. Di queste 1.981 imprese sono artigiane, pari al 63,3% del totale della filiera (3 volte il 21,3% dell’artigianato sul totale imprese), e 3.514 addetti, il 47,4% del totale.

Clicca qui per scaricare il Rapporto Artibici 2020 e gli Approfondimenti del Rapporto Artibici 2020 presentati l’8 ottobre 2020 al Citemos.

L’Emilia-Romagna sul podio delle regioni nella filiera delle biciclette

Le regioni con la più alta vocazione nella filiera della bicicletta, secondo l’indice che indica una alta specializzazione settoriale delle imprese per valori superiori a 150, sono Trentino-Alto Adige con 295, Emilia-Romagna con 204 e Veneto con 196. Fra le province troviamo Forlì-Cesena, terza dietro a Bolzano e Sondrio; Ferrara, Rimini e Ravenna appena dietro a Trento (che si trova al quarto posto); ancora Parma (12ª) e Modena, a chiudere la classifica dei quindici territori che presentano un’alta specializzazione nella filiera delle due ruote.

Anche per quanto riguarda la composizione del comparto, l’Emilia-Romagna si trova al secondo posto in Italia per numero di imprese artigiane impegnate nella filiera, dietro al Trentino-Alto Adige e davanti al Veneto.

I settori e l’artigianato in Italia nel comparto biciclette secondo il rapporto Artibici 2020

La composizione settoriale vede il 57,2% delle imprese della filiera operare nella Riparazione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio (1.790 imprese), il 20,0% nel Noleggio di biciclette (625 imprese), il 17,1% nella Fabbricazione e montaggio di biciclette (535 imprese) e ed il 5,7% nella Fabbricazione parti e accessori per biciclette (178 imprese).

Per quanto riguarda l’artigianato si osserva che la Riparazione concentra il 79,5% delle imprese (1.575 imprese), quota superiore di ben 22,3 punti rispetto a quella rilevata per il totale delle imprese, segue la Fabbricazione e montaggio di biciclette con il 15,8% (313 imprese), la Fabbricazione di parti ed accessori per biciclette con il 4,2% (84 imprese) ed il Noleggio di biciclette è marginale e rappresenta solo lo 0,5% dell’artigianato (9 imprese). Nella filiera, come prima visto, sono artigiane 2 imprese su 3 (63,3%), ma si arriva a contare 9 imprese artigiane su 10 (88,0%) nella Riparazione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio; più della metà delle imprese sono artigiane nella Fabbricazione e montaggio di biciclette con una quota del 58,5% seguita a poca distanza dalla Fabbricazione di parti ed accessori per biciclette con una quota del 47,2% mentre si osserva un peso minore (1,4%) nel Noleggio di biciclette.