Nel 2021 in Emilia-Romagna un terzo (33,7%) delle nuove immatricolazioni di autovetture è ad alimentazione elettrica o ibrida. Sebbene una larga parte del parco circolante rimanga ad alimentazione tradizionale endotermica (diesel e benzina principalmente), la diffusione delle auto elettriche o ibride è molto veloce.

Scarica la Nota Mobilità sostenibile e nuove competenze

comparto auto green digitalizzazione autoriparazione

I dati sulle autovetture circolanti in Emilia-Romagna

I dati Aci relativi al parco autovetture circolante in Emilia-Romagna contano nel 2021 quasi 3 milioni di autovetture: nel dettaglio circa due auto su cinque (39,2%) sono alimentate a benzina e altrettante a gasolio (39%), un più limitato 3,2% sono auto ibride e lo 0,3% sono auto elettriche.

In un anno le auto circolanti in regione sono in lieve aumento dello 0,1% e, mentre le principali tipologie di alimentazione diminuiscono, dell’1,8% il gasolio e dell’1,6% la benzina, le auto ibride (a benzina o a gasolio) e quelle elettriche sono cresciute del 60,8%, con il +57% delle ibride e il +125,1% delle elettriche.

Come cambia la mobilità in regione

La mobilità sta rapidamente cambiando verso la sempre maggior diffusione di tecnologie più attente all’impatto ambientale: in particolare nel 2021 in Emilia-Romagna si contano 3.433 auto ad alimentazione elettrica o ibrida ogni 100mila auto circolanti, un’incidenza 6,7 volte superiore alle 510 del 2016, che pone l’Emilia-Romagna al quinto posto in Italia per diffusione di questa tipologia.

Le province con un maggior numero di autovetture ibride ed elettriche in circolazione sono Bologna con 5.042 auto ogni 100mila circolanti – che vanta un parco auto complessivo di 31.425 autovetture tra tecnologia ibrida ed elettrica (il sesto più elevato in Italia) -, Modena con 3.584 auto ogni 100mila circolanti e Reggio Emilia con 3.360 auto ogni 100mila circolanti.

Sono 6.057 le imprese attive in Emilia-Romagna che assicurano la manutenzione e riparazione del parco veicolare, di cui l’85,6% artigiane. In un anno (I trim. 2021-I trim. 2022) il numero di imprese cala del 0,5%, con una flessione più ampia tra le imprese dell’artigianato (-1,1%). Rispetto al I trimestre 2019 pre crisi il calo di accentua al -1,7% (-2,8% tra le imprese artigiane).

Come cresce il comparto auto

L’evoluzione del comparto auto e il crescente utilizzo delle tecnologie digitali profila una domanda di lavoro sempre più caratterizzata da una maggiore diffusione di competenze digitali (e-skill). I dati Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, mostrano che nel 2021 le imprese emiliano-romagnole ricercavano 4.480 meccanici artigianali e riparatori di automobili.

A quattro entrate su cinque (l’83,5%) erano richieste competenze digitali per la comunicazione, come l’uso di tecnologie internet, e la capacità di gestire e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, ad oltre la metà (51,8%) erano richieste capacità di utilizzare linguaggi matematici e informatici per organizzare e valutare informazioni qualitative e quantitative e ad uno su due (51,3%) era richiesta la capacità di gestire soluzioni innovative nell’ambito di ‘impresa 4.0’, applicando tecnologie robotiche, big data analytics e internet delle cose ai processi aziendali. Nel tempo si osserva un incremento della quota di imprese alla ricerca di meccanici riparatori di automobili dotati di un alto livello di competenze digitali e di competenze necessarie per l’utilizzo di tecnologie 4.0.

In particolare, la capacità di gestire soluzioni innovative nell’ambito di ‘impresa 4.0’ è quella che maggiormente viene richiesta con un livello alto e medio alto, pari al 36,5% delle entrate richieste. Quasi 2 meccanici ed autoriparatori su 3 (67,4%) sono difficili da reperire, percentuale che si ripropone anche per le tre competenze digitali in esame con il massimo di 68,3% per quella di gestire soluzioni innovative nell’ambito di ‘impresa 4.0’. Nel caso di richieste di livello alto e medio alto la difficoltà di reperimento di risorse che padroneggino questa competenza sale fino a quota 77,4%.

Traduzione Digitale: il paradigma 4.0 per le imprese artigiane” – annualità 2021/2022 – CUP E49J21000230009