Con la partecipazione di trenta imprenditrici provenienti dai gruppi territoriali, il quarto Summer Camp regionale del Movimento Donne Impresa di Confartigianato, svoltosi a Milano Marittima il 7 e l’8 luglio 2019, si è misurato in una due giorni  su alcuni dei temi più attuali che attraversano il quotidiano delle donne che intraprendono un’attività lavorativa autonoma.

“Era importante – afferma Emanuela Bacchilega, presidente regionale del Movimento Donne Impresa –, dare consapevolezza dell’importanza economica e del forte impatto sociale che assume il lavoro imprenditoriale e familiare delle donne e, al contempo, conoscere le opportunità che alcuni bandi Ue offrono proprio ad esse”.

Le relazioni che hanno guidato il dibattito e lo scambio di esperienze sono state svolte da imprenditrici che hanno presentato e illustrato i temi in scaletta.

Il lavoro di cura nella famiglia (caregiving) e il lavoro domestico, nella relazione di Franca Compostella, ancora adesso mostra conflitti nella sua coesistenza con il lavoro (sia subordinato che autonomo) che troppo spesso si risolvono alla fine con la rinuncia a quest’ultimo.  Inoltre manca il riconoscimento previdenziale del caregiving svolto dalle titolari d’impresa.

I cambiamenti demografici condizionano nuove forme dell’abitare; i nuclei con un solo componente o formati solo da anziani ormai superano un terzo delle famiglie iscritte alle anagrafi. Le forme di cohousing illustrate da Daniela Pedduzza sono una risposta sociale ed economicamente sostenibile per quelle persone o famiglie minime che vogliono mantenere una identità e delle relazioni accoglienti attraverso spazi condivisi.

Infine, attraverso la relazione di Stefania Morello, è stato offerto un approccio a quei bandi promossi dalla Unione Europea che possono costituire opportunità per l’imprenditoria femminile e per i caregiver. Un pianeta, quello dei bandi, che anche quando sono a emanazione regionale richiedono alla imprenditrice una partecipazione consapevole e una adeguata conoscenza progettuale che le Associazioni territoriali di Confartigianato possono supportare e coadiuvare.