Sicurezza e Ambiente

La Confartigianato dell'Emilia-Romagna sempre attenta alle nuove esigenze dell’impresa ha predisposto presso ogni associazione territoriale un servizio specifico al quale rivolgersi:
   - informazioni sulla certificazione di qualità,
   - indicazione di Enti ed Organismi abilitati all’attività di certificazione,
   - organizzazione di convegni ed incontri con esperti sulla normativa,
   - distribuzione di materiale informativo.

CONSULENZA
L' "Ufficio Ambiente" fornisce consulenza ed assistenza per tutte le pratiche che riguardano le normative ambientali, l'igiene e la sicurezza del lavoro. Fornisce tutte le informazioni su 626, MUD, domande di certificazione, medici del lavoro, esami fonometrici, HACCP, ...

CONTRATTO AMBIENTE
Assicura all'impresa informazione ed assistenza personalizzata sulle novità normative; aggiornamento gratuito delle autocertificazioni e delle documentazioni; corsi di formazione; assistenza in azienda in occasione di verifiche degli enti di controllo.

GESTIONE DEI RIFIUTI
Organizzazione degli stoccaggi - caratteristiche dei rifiuti - gestione dei registri - denuncia MUD - autorizzazioni ed iscrizioni all'Albo Gestione Rifiuti - autorizzazioni provinciali. E' possibile fare registrare i RIFIUTI presso l'associazione di appartenenza, comunicando mensilmente i quantitativi.

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
Indagini e ricerche sul territorio - carte tematiche - ricerche di inquinanti.

ACQUE
Domande di autorizzazione allo scarico - valutazione tecnica e conduzione tecnica degli impianti di trattamento acque di scarico - analisi chimiche e biologiche.

INQUINAMENTO ACUSTICO
Valutazione del rischio rumore esterno e relazione tecnica - rilevamenti strumentali.

TERRENI
Campionamenti e classificazioni - distribuzione liquami - indagini di campagna.

EMISSIONI IN ATMOSFERA
Comunicazioni per inquinamento atmosferico poco significativo - pratiche per il rilascio delle autorizzazioni alle emissioni - predisposizione dei registri di autocontrollo - analisi delle emissioni.

IGIENE E SICUREZZA DEL LAVORO
Check up aziendale - redazione del documento di valutazione dei rischi - misurazioni strumentali, valutazione del rischio e relazioni tecniche riguardanti rumore, piombo, amianto, ecc. - valutazione del rischio d'incendio, piani di emergenza ed evacuazione, certificati di prevenzione incendi - corsi per addetti antincendio e primo soccorso, responsabile servizio prevenzione e protezione, rappresentante lavoratori - formazione dei lavoratori in azienda o in salette attrezzate - responsabile del servizio prevenzione e protezione esterno - monitoraggio del microclima nei luoghi di lavoro, misurazione strumentale di illuminazione, temperatura, umidità - analisi della qualità dell'aria e degli inquinanti prodotti da attività lavorative ed inquinamento indoor - modulistica per deleghe, comunicazioni, verbali, consegna DPI, ecc. - Piani Operativi di Sicurezza per cantieri temporanei o mobili.

IGIENE DEGLI ALIMENTI
Vigilanza igienica sugli alimenti - analisi microbiologiche ed analisi chimiche di autocontrollo sugli alimenti e sulle materie prime

QUALITÀ E CERTIFICAZIONI
ISO 9000 - certificazioni CE - perizie giurate - audit ambientale ed eco-label.

Credits webit.it