Evento Confartigianato Forum Hotel SavoiaSi è svolto lunedì 13 novembre 2017, all’Hotel Savoia Regency di Bologna, il Forum regionale “Artigianato & PMI e Innovazione digitale, Forum 2020”, grazie al quale le Associazioni provinciali dell’Emilia Romagna si sono riunite per confrontarsi e mettere a fuoco strategie e best-practices per innovare e rinnovare il ruolo di rappresentanza di Confartigianato. Il fine è quello di essere sempre più efficienti, efficaci, uniti e coordinati nell’affiancare il mondo dell’Artigianato e della Piccola e media impresa.

Ad aprire i lavori della giornata è stato il segretario regionale Amilcare Renzi, che ha ricordato l’importanza di saper cogliere il cambiamento, in una stagione in cui l’innovazione tecnologica richiede nuove capacità e una costante formazione del personale.

Nove i tavoli tematici, coordinati dai segretari provinciali, che hanno prodotto documenti che tracceranno le linee guida di un vademecum operativo da cui le associazioni potranno cogliere indicazioni utili: dalle Start-Up al Welfare, dalle nuove modalità di accesso al credito alla formazione, dalla comunicazione all’economia circolare passando per le politiche della rappresentanza alla contrattualistica e ai Digital Innovation Hub.

Al termine di una proficua giornata di lavori, il saluto del segretario Renzi ha poi introdotto alle conclusioni tracciate dal segretario nazionale Cesare Fumagalli, che ha dato un rinnovato segnale di vicinanza alla regione sottolineando quanto sia importante “fare rete e condividere le singole esperienze” di territori “tanto differenti quanto, oggi, sempre più simili”.